top of page
Immagine del redattoreSughero4CO2

Gli alberi nelle città, tanta ignoranza e poco rispetto. La conferenza di Senigallia


Il dottor Daniele Zanzi, noto agronomo ed esperto mondiale di alberi, ha tenuto una conferenza molto apprezzata a Senigallia sulla cura degli alberi nelle città. Nonostante l'invito dell'associazione GSA, l'Amministrazione e i tecnici del Comune non hanno partecipato, perdendo un'importante opportunità di apprendere dalla vasta conoscenza dell'esperto.



Chi è il dottor Daniele Zanzi? Egli è iscritto all'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Varese dal 1977 e ha fondato e dirige la Fito-Consult di Varese, azienda leader nell'arboricoltura urbana e nel paesaggismo. Inoltre, ha un vasto curriculum accademico, essendo autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e tecniche, e relatore ufficiale in congressi, seminari e convegni in vari paesi. Ha organizzato e condotto numerosi seminari e workshop sulla biologia e cura degli alberi ed è autore del testo "Guida europea alla corretta messa a dimora degli alberi". Ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui l'Award of Merit dall'Arbor Day Foundation nel 1995 e il Grand Award for Excellence in Arboriculture dalla National Arborist Association nel 2001. Inoltre, ha fondato il Modern Arboriculture Institute - M.A.I. e ArborMaster Training Italia, un programma internazionale formativo per arboricoltori. Ha progettato oltre 200 giardini e spazi verdi, ha curato il restauro botanico di numerosi giardini storici in Italia e all'estero ed è consulente di molti enti, municipalità e istituti scientifici. È attualmente anche Amministratore delegato della Fondazione "La Casa del Sole" - Barasso con l'annesso Centro per l'educazione ambientale e Parco della Moderna Arboricoltura "Alex Shigo". Infine, dal 2012 collabora con il noto programma di RAI 3 Geo&Geo come esperto su tematiche ambientali e botaniche



La conferenza ha attirato molte persone interessate alla cura degli alberi e il dottor Zanzi ha spiegato in modo chiaro e concreto numerosi aspetti riguardanti la vita e la convivenza degli alberi con i cittadini.

Inoltre, il dottor Zanzi ha sottolineato che gli alberi sono essenziali per la vita e che la mancanza di alberi nelle città può portare alla loro morte. Anche i cittadini delle città vicine hanno partecipato alla conferenza, uniti dalla stessa preoccupazione per il clima torrido e la mancanza di ombra che si prospettano in un futuro senza alberi.


Il dottor Zanzi ha anche fornito esempi di soluzioni adottate in altre città per la cura degli alberi, come il metodo meno costoso per eliminare le radici superficiali degli alberi che cercano ossigeno, ovvero togliere l'asfalto, mettere uno strato di sabbia e poi ricoprire con asfalto o marciapiede.


L'esperto ha anche sottolineato che non si deve tagliare un albero solo perché ha un difetto, poiché tutti gli alberi adulti ne hanno uno, proprio come gli esseri umani. L'evento è stato molto apprezzato anche dai lavoratori nel settore privato del verde che hanno apprezzato i consigli dati dall'esperto.


In conclusione, le parole illuminanti e le soluzioni proposte dal dottor Zanzi dovrebbero essere apprezzate e utilizzate per migliorare la cura degli alberi nelle nostre città






Post recenti

Mostra tutti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page