top of page

Termini e Condizioni di vendita

 

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli Utenti l’uso del sito o applicazione www.sughero.eu che offre la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti informatici e le procedure necessari all'utente per la piantumazione di alberi a proprio nome o a nome di terzi e/o di utenti professionali. In questo documento si regolano e si elencano le condizioni applicate agli acquisti effettuati dagli Utenti sulla piattaforma web di proprietà di Consultaly di R. Multineddu, www.sughero.eu. Sul sito www.sughero.eu possono essere presenti link che rimandano ad altri siti e servizi esterni a www.sughero.eu, in questi casi i Termini e le Condizioni, la Privacy Policy  e la Cookies Policy che gli utenti dovranno accettare per usufruire dei servizi dei siti esterni a www.sughero.eu, sono quelli inseriti e consultabili nei siti esterni ai quali i link rimandano. Prima di procedere con l’acquisto di servizi presenti sul sito www.sughero.eu l’utente è tenuto a leggere i presenti termini e condizioni qui di seguito riportati

 

1. DEFINIZIONI

Consultaly: Consultaly di R. Multineddu, con sede legale in via Gramsci 8 Carbonia CAP 09013, Partita IVA 03672490921, Codice Fiscale MLTRTM56E10B745V, indirizzo PEC renkx@pec.it
Applicazione: il sito Web www.sughero.eu

Piattaforma : il sito Web www.sughero.eu
Servizio/i: il servizio di consulenza informatica fornito dalla piattaforma www.sughero.eu che mette a disposizione degli utenti gli strumenti  e i procedimenti online finalizzati alla piantumazione a proprio nome o a nome di altre persone o utenti professionali, di uno o più alberi all'interno dei progetti promossi da Consultaly
Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta
Utente non Consumatore o utente professionale: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei servizi offerti dal Titolare per mezzo della piattaforma www.sughero.eu.

 

2. INFORMAZIONI GENERALI

All’interno dell’Applicazione l’Utente può contribuire affinché venga effettuata la piantumazione a suo nome o a nome di terzi, di uno o più alberi in terreni sia pubblici che privati individuati da Consultaly. La piantumazione sarà coordinata da Consutaly e potrà essere effettuata direttamente o da terzi o con terzi scelti tra aziende locali, coltivatori diretti, proprietari terrieri, Associazioni, Fondazioni, Enti pubblici o privati, ONLUS ecc.

 

3. INFORMAZIONI SULL’OFFERTA DEL SERVIZIO

Il sito o Applicazione fornisce agli Utenti la facoltà di scegliere cosa e quanto piantare all’interno di un elenco di una o più specie e progetti di afforestazione e riforestazione. Al momento della conclusione dell'ordine con il pagamento sul sito www.sughero.eu, viene subito inviato all'utente il documento dell'albero o degli alberi piantati grazie al contributo dell'utente, e il certificato di compensazione CO2 che l'albero o gli alberi piantati saranno capaci di compensare.

Al momento della piantumazione verrà inviato all’Utente che ha contribuito o a colui a cui è stato “regalato” l'albero o gli alberi e li ha accettati registrandosi sul sito www.sughero.eu, un documento con i dettagli su dove si trova l'albero o gli alberi per mezzo di mappa interattiva, la foto geolocalizzata e registrata su IPFS e il Certificato notarizzato in Blockchain dei file originali del procedimento di piantumazione dell'albero o degli alberi piantati grazie al contributo dell'utente.

 

4. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Con il pagamento di un corrispettivo l’Utente acquista i servizi di consulenza informatica forniti dalla piattaforma www.sughero.eu che mette a disposizione degli utenti gli strumenti informatici e i procedimenti online "Pianta e/o "Regala"  e/o "Adotta" finalizzati alla piantumazione a proprio nome o a nome di altre persone o utenti professionali, di uno o più alberi all'interno dei progetti promossi da Consultaly, che procede, per conto proprio o tramite terzi o con terzi ad effettuare il servizio di piantumazione richiesto dall'utente.

Nel sito o Applicazione vengono offerti anche Servizi in abbonamento,  le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono descritte nel sito o Applicazione nella sezione “Abbonamenti” https://www.sughero.eu/plans-pricing. Per sottoscrivere un’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nel sito o Applicazione e inserire i dati richiesti. L’addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data di sottoscrizione dello stesso e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione. L’abbonamento può essere annullato dall’utente in qualsiasi momento dalla sua pagina personale nella sezione “i miei Abbonamenti”.

Essendo l'oggetto della transazione costituito da un servizio, all'utente non viene consegnato fisicamente nessun elemento arboreo; gli alberi vengono infatti esclusivamente piantati all'interno dei terreni interessati dai progetti approvati da Consultaly, e non in eventuali terreni che l’utente ha a disposizione.

Ne consegue che l'utente non possa vantare né rivendicare alcun diritto di proprietà sugli alberi piantati o adottati né su eventuali frutti o prodotti derivanti dagli stessi alberi. L'utente, con l'effettuazione del proprio ordine d'acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le condizioni generali di contratto sopra e di seguito specificate e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con Consultaly e con i terzi nell'ambito del servizio in questione oggetto dei presenti Termini e condizioni.
Il contratto relativo al Servizio offerto tra Consultaly e l’Utente si considera concluso nel momento in cui da parte dell’Utente che effettua il pagamento, perviene la richiesta di piantumazione tramite la transazione del pagamento del servizio.

Consultaly invierà all’Utente una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine di piantumazione tramite posta elettronica. A fronte della sottoscrizione del contratto con Consultaly, l’Utente autorizza Consultaly ad eseguire il Servizio acquistato nel momento dell’anno più appropriato in considerazione dell’area geografica, delle sue caratteristiche e di quelle della specie arborea da mettere a dimora.

 

5. AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto o servizio.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Consultaly si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

 

6. PREZZO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il corrispettivo da pagare per l’acquisto dei Servizi di consulenza informatica finalizzati alla piantumazione di ciascun singolo albero è determinato in base alla specie arborea. Il listino dei prezzi aggiornato è pubblicato al seguente indirizzo https://www.sughero.eu/shop
Il prezzo indicato è comprensivo di ogni onere, iva inclusa, ed è corrisposto in un’unica soluzione. Il Servizio di piantumazione non richiede pertanto, da parte dell’utente, alcun costo aggiuntivo.


Il prezzo potrà subire variazioni in funzione di una serie di parametri quali il costo del lavoro, l’area geografica, la capacità di stoccaggio di CO2, le richieste dei proprietari dei terreni ospitanti, o in funzione di campagne promozionali. Il prezzo dei servizi per ciascun elemento arboreo varierà da specie a specie potendo variare anche all’interno della medesima specie a seconda dei periodi dell’anno.
Ove l’Utente, contestualmente, richieda la piantumazione di più elementi arborei,  l’importo totale da corrispondere a Consultaly sarà indicato al termine della sessione di acquisto prima di procedere al pagamento.
Il pagamento per il Servizio finalizzato alla piantumazione del singolo albero o di più alberi, avviene in un’unica soluzione al momento dell’acquisto online. La modalità elettronica può essere tramite bonifico bancario o gestita da piattaforme di pagamento come Wix Payment che consente di accettare carte di credito o debito, o Apple Pay o PayPal.

 

7. MODALITÀ DI ESECUZIONE

Al momento dell'acquisto, l'utente indica il quantitativo di alberi che desidera piantare, scegliendo fra le specie disponibili sul sito www.sughero.eu. Consultaly per conto proprio o tramite terzi, procede immediatamente a dare esecuzione all’ordine dell’utente attivando le procedure online necessarie per effettuare il servizio finalizzato alla piantumazione richiesto dall'utente. Il servizio di piantumazione viene solitamente effettuato in due momenti: quello della messa a vivaio dell'albero e quello del trapianto. Il primo può avvenire entro 60 giorni dalla richiesta dell'utente, mentre il secondo entro 18/24 mesi dalla richiesta dell’utente. Consultaly farà il possibile per poter rispettare le tempistiche indicate per la predisposizione delle giovani piante a vivaio e per la piantumazione delle stesse, tuttavia anche se raramente si potrebbe verificare che, a seconda della specie, del luogo di crescita, del luogo dove andranno messe a dimora e della stagione, potrebbe essere necessario attendere anche 24 mesi dall'ordine effettuato sulla piattaforma, alla messa a dimora dell'albero. Tali tempistiche possono variare in funzione delle condizioni e dei cicli stagionali delle aree in cui vengono realizzati i progetti di piantumazione. Consultaly si impegna a fornire al proprietario del terreno ospitante entro l’anno dalla piantumazione, una pianta in sostituzione di ogni pianta che non avesse attecchito per fallanza, e non per motivi indipendenti dalla volontà di Consultaly come ad esempio, a titolo di esemplificativo ma non esaustivo, una gestione non conforme alle linee guida stabilite nei progetti  di piantumazione. Il gap di tempo tra il pagamento e la piantumazione è dato dal fatto che la piantumazione si può effettuare solamente nel periodo dell’anno in cui ci sono le maggiori possibilità per la sopravvivenza della pianta. Nello specifico, in tutti quei terreni in cui non è disponibile un’irrigazione anche nei periodi più caldi l’attività di piantumazione verrà svolta nell’ autunno fino all’inizio dell’inverno successivo rispetto alla ricezione del pagamento.
Nel caso invece di piantumazione in un terreno in cui le piante possano essere supportate con l’irrigazione, ci riserviamo il diritto di valutare volta per volta il periodo in cui procedere all’impianto.

 

8. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DI UTENTI NON CONSUMATORI

All’Utente non Consumatore non è riconosciuto il diritto di recesso dal contratto di vendita o fornitura dei Prodotti. L’Utente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come Utente non Consumatore, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

 

9. DIRITTO DI RECESSO DI UTENTI CONSUMATORI DALL’ACQUISTO DEL SERVIZIO

Il solo Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@sughero.eu.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.
L’Utente Consumatore prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo, di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un Servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
L’Utente Consumatore prende atto e accetta che il recesso da un abbonamento sottoscritto non comporta la restituzione degli importi relativi ai Prodotti già utilizzati o erogati.

 

10. COMUNICAZIONE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

L’Utente può recedere inviando, prima della scadenza del periodo di recesso, una comunicazione scritta via e-mail all'indirizzo info@sughero.eu, con la richiesta di recedere dal contratto di acquisto, il numero dell'ordine, la data di acquisto, Nome e Cognome ed indirizzo del cliente, email dell'utente associata all'account dal quale è stato effettuato l'ordine.

 

11. CAUSA DI FORZA MAGGIORE

Consultaly non può essere considerata responsabile per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori della sua responsabilità e del suo controllo , includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali, o dolosi o anche sommosse popolari o atti politici.
Si fa altresì presente che, per motivi di forza maggiore, la specie (o le specie) selezionata dall’Utente con l’ordine di piantumazione potrebbe non essere disponibile al momento in cui si dovrebbe procedere al trapianto. Analogamente, potrebbe non essere possibile procedere al trapianto nella zona indicata sulla piattaforma al momento dell’avvenuto ordine da parte dell’Utente.

Ciò potrà avvenire nel caso di:

1. sopravvenuta impossibilità di operare nel paese indicato sulla piattaforma al momento dell’ordine a causa di avversità climatiche, ecologiche, politiche, sociali, ovvero difficoltà operative di corretta gestione e manutenzione del progetto;

2. sopravvenuta impossibilità di operare, in condizioni di sicurezza, nei paesi in cui è possibile piantare la specie richiesta, sia dal punto di vista del personale di Consultaly che dal punto di vista agricolo – ambientale per la crescita degli alberi;

3. mancato attecchimento della specie nel vivaio o elevata probabilità che la specie, una volta trapiantata, non attecchirebbe;

4. eventuale impossibilità di piantare la specie prescelta dall’Utente a causa di eventi non prevedibili e non riconducibili all’operato di Consultaly quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – l’improvvisa difficoltà nel reperire le materie agricole prime o l’inaspettato ed imprevedibile innalzamento dei costi di piantumazione e gestione della specie stessa, determinato da eventi estranei al rapporto tra Consultaly e l’Utente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, scoperte farmaceutiche) che non consentano di dare attuazione, alle condizioni pattuite, all’accordo intercorso tra le parti.

Nelle ipotesi di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo (ovvero in casi analoghi), l’Utente acconsente a che il Servizio di piantumazione da lui richiesto venga effettuato in aree diverse e/o con specie arboree differenti, fermo restando che sarà piantato un quantitativo di alberi non inferiore a quello originariamente richiesto nell’ordine di piantumazione e, comunque, con una capacità totale di stoccaggio di CO2 non inferiore a quella stimata al momento dell'effettuazione dell'ordine di piantumazione da parte dell'utente.  

 

 

12. REGISTRAZIONE

Per poter accedere al Servizio di piantumazione (a proprio nome o a nome di terzi), l’Utente deve necessariamente essere registrato sul sito di sughero.eu ed avere preso visione ed accettato l’Informativa sul trattamento dei Dati Personali.
In conseguenza della registrazione, l’Utente può usufruire dei Servizi disponibili sull’Applicazione ed ivi dettagliatamente descritti.
A seguito dell’effettuazione di un ordine di piantumazione (effettuato dall’Utente o da altri nell’ambito del Servizio “regala un albero”), l’Utente diviene “intestatario virtuale” – all’interno dell’Applicazione– dell’albero.
In merito al Servizio “regala un albero” si precisa che il destinatario sarà intestatario dell’albero solo dopo aver effettuato la registrazione sull’Applicazione aver attivato il codice regalo ricevuto per posta elettronica. Qualora la registrazione non dovesse avvenire, l’intestatario dell’albero resterà l’Utente che ha richiesto la piantumazione effettuando il pagamento.

 

13. INFORMAZIONI E RECLAMI

Per informazioni e chiarimenti sulle condizioni del Servizio, nonché per eventuali reclami, il Cliente potrà contattarci al numero 02 303123757 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 o scriverci all’indirizzo di posta elettronica info@sughero.eu.

 

14. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto tra Consultaly e l’Utente è regolato dalla legge italiana.
Nel caso di controversia tra Consultaly e l’Utente, laddove l’Utente sia un “Consumatore”, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cagliari.

 

15. MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI

Consultaly si riserva il diritto di modificare i Servizi offerti, i prezzi, le politiche e le condizioni in qualsiasi momento.
L’Utente sarà soggetto alle politiche e alle condizioni di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizzi i Servizi di Consultaly. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Le presenti condizioni saranno aggiornate periodicamente.
È compito del cliente (utente) fare riferimento sempre all’ultima versione pubblicata sull’Applicazione.

16. TUTELA DELLA PRIVACY

I dati degli Utenti sono trattati da Consultaly conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come meglio specificato nella apposita Informativa sulla Privacy nonché all’interno delle Privacy e Cookie Policy. La base giuridica che legittima il trattamento dei Dati è l’esecuzione del contratto oppure lo svolgimento di attività precontrattuali ed amministravo-contabili e/o l’adempimento di un obbligo di legge.

T&C  aggiornati il 19/01/2023

bottom of page