top of page
Pianta un albero
Per mitigare i cambiamenti climatici

Agisci ora con un semplice gesto: scegli di piantare alberi e partecipa alla lotta contro il riscaldamento globale

Puoi farlo anche tu con Sughero4CO2 nella massima trasparenza

Piantiamo alberi di ogni specie nel mondo, documentiamo ogni fase del processo su IPFS e la notarizziamo nella Blockchain pubblica per massima trasparenza e tracciabilità.

Sughero4co2 si impegna a fornire soluzioni di alta qualità per la compensazione del carbonio, lavorando solo con progetti climatici che rispettano elevati standard di sostenibilità e che sono sottoposti a rigorosi controlli da parte di terze parti indipendenti. In questo modo, si assicura che ogni euro speso per la compensazione delle emissioni di CO2 abbia un reale impatto sulla lotta ai cambiamenti climatici.

tree geolocation that absorbs co2
sughero4co2 Official Logo
Api su un fiore
segli quati alberi
Calcola la tua impronta e poi decidi quanta CO2 vorrai compensare
Il mercato volontario del carbonio (VCM) rappresenta un importante strumento per la lotta ai cambiamenti climatici, ma ad oggi si presenta come un sistema di difficile accesso per privati e imprese.
Per risolvere questo problema,
Sughero4co2 offre una soluzione facile, veloce e trasparente per la compensazione delle emissioni di CO2, utilizzando la tecnologia blockchain. Grazie a questo approccio, tutti possono compensare la propria impronta di carbonio  da qualsiasi parte del mondo, lasciando un record immutabile e tracciabile.
Adotta uno SPICCHIO DI BOSCO o scegli quanti alberi vuoi piantare.
Inizia subito a fare la differenza per il nostro pianeta!

 Piantare un albero è semplice!

 ma va curato e seguito per garantire il corretto sviluppo della pianta, in particolare nei primi due anni di vita.
Contadino durante il processo di piantagione di un nuovo albero
  • Ci occupiamo noi di curare ogni aspetto e puoi seguire online  gli alberi piantati

  • Ricevi subito l'attestato di compensazione dei tuoi alberi e entro una settimana ricevi il Certificato di Piantumazione con i file  notarizzati in Blockchain**.

  • Piantiamo gli alberi nei terreni di famiglie di agricoltori locali per sostenere loro e lo sviluppo economico del territorio. In cambio, gli agricoltori si impegnano a prendersi cura dei nuovi alberi e a proteggere i boschi esistenti per il futuro. 

  • Gli alberi sono in grado di produrre ossigeno e sottrarre CO2 dall’atmosfera pulire l’aria e aumentare la biodiversità.

  • Con la piantumazione degli alberi stai facendo un'azione concreta per espandere la superficie boschiva e avviare la rinaturalizzazione dei terreni, con benefici per il clima, l'aria e la biodiversità.​

Fai il miglior regalo che si possa ricevere, un albero è adatto per tutte le occasioni

L'abbonamento per piantare alberi è una soluzione importante per compensare le emissioni di CO2 e ridurre l'impatto del cambiamento climatico. Crea foreste che assorbono CO2 e sostiene gli agricoltori locali con finanziamenti stabili.

La Quercia da sughero


- La sua capacità di assorbimento di CO2 è tra le più alte

- Permette lo sviluppo economico attraverso la produzione del sughero

- Contribuisce a contrastare la desertificazione e a promuovere la biodiversità

assorbimento CO2, il motivo per piantare alberi
carbon sink level
Contadina durante il processo di piantagione di un nuovo albero

Ogni anno le sugherete del mediterraneo assorbono 14 milioni di tonnellate di CO2, ogni tonnellata di sughero sequestra fino a 73 tonnellate di CO₂ aiutando a contrastare il riscaldamento globale
 

La Quercia da sughero (Quercus Suber L.) è una pianta sempreverde e longeva che cresce nelle regioni del Mediterraneo e della penisola iberica. Ha una grande capacità di rigenerarsi e vive mediamente 200 anni.

Ogni nove anni gli alberi vengono sapientemente decorticati per ottenere il sughero, che viene utilizzato per produrre eccellenti materiali per l'isolamento termo-acustico e i migliori tappi per vino.

Il bosco di quercia da sughero è una grossa risorsa ambientale, contribuisce a fermare la desertificazione, a contenere la siccità e a preservare la biodiversità.

E' una risorsa anche per i territori, in quanto da un solo Ettaro di bosco di sughere si possono produrre 40 quintali di sughero che possono sequestrare fino a 292 tonnellate di CO2 dall'atmosfera.

Prendi una decisione per il futuro, pianta un albero oggi e contribuisci a creare un mondo verde e sostenibile

Progetti di tutela e riforestazione
Il nostri progetti sono aperti a chiunque voglia partecipare mettendo a disposizione i propri terreni per azioni di riforestazione con piante autoctone. Se sei interessato, scrivi un messaggio e ti richiameremo per  valutare insieme la possibilità di avviare un impianto di riforestazione nei tuoi terreni.

Mappa degli Alberi
Consulta la mappa degli Alberi  che  sono stati piantati
three billion additional trees by 2030.png

scegli cosa fare

Donna che pianta un albero

E' il miglior regalo che si possa ricevere

uomo che pianta un albero

per te e la tua famiglia, o per la tua Azienda

piantiamo alberi tutti insieme

una porzione di un bosco esistente

**
Api su un fiore

** La tracciabilità della messa a dimora degli alberi viene garantita utilizzando un ID univoco ed immutabile (Hash) registrato su un registro pubblico Blockchain. La documentazione fotografica geolocalizzata è disponibile online su IPFS. Per verificare la notarizzazione Blockchain di un file o per cercare un albero tramite il suo ID univoco (Hash), è possibile utilizzare il nostro Verification Explorer

bottom of page